Trattamenti Dentali per Bambini

Tutti i nostri Trattamenti dedicati a bambini e ragazzi. Riceviamo anche i genitori presso lo stesso studio e lo studio di Acilia
Pulizia denti kidsmile

Pulizia Denti

La pulizia dei denti, anche nota come ablazione del tartaro o detratrasi, è un trattamento odontoiatrico che mira a rimuovere dai denti la placca e il tartaro che, se permangono troppo a lungo, possono portare a problemi di carie, gengiviti, parodontiti e alitosi. È importante istruire i bambini fin dalla più tenera età ad avere una corretta igiene orale per avere dei sorrisi sani e forti che dureranno tutta la loro vita. Le sedute di igiene orale dei nostri piccoli si concludono sempre con l’applicazione topica di fluoro che serve a rimineralizzare lo smalto rafforzando i denti rendendoli meno suscettibili alle carie.
Chiedi Info
ortodonzia fissa kidsmile

Ortodonzia Fissa

Quasi la metà dei bambini e degli adulti presentano malocclusioni dentali, affollamenti o eccessivo distanziamento dei denti che richiedono un trattamento ortodontico con apparecchi fissi, che non possono essere rimossi dal paziente. Per essere applicati questi apparecchi necessitano della presenza dei denti definitivi, e normalmente la dentizione permanente si completa intorno ai tredici anni. Il trattamento con apparecchiature fisse ha una durata variabile e necessità di controlli mensili.
Chiedi Info
radiologia digitale kidsmile

Radiologia Digitale

Presso lo studio è possibile effettuare esami diagnostici di radiologia digitale ad uso interno. Sono presenti apparecchiature digitali per effettuare radiografie endorali, ortopanoramiche e telecrani. La moderna radiologia digitale permette di effettuare radiografie necessarie per la diagnosi delle carie e delle malocclusioni emettendo solo il 30-35% dei raggi X e inoltre ci da la possibilità di avere le immagini immediatamente disponibili.
Chiedi Info
prevenzione e sigillature kidsmile

Prevenzione e Sigillature

Oltre alle sedute di igiene dentale, un’altra procedura che rientra nella prevenzione primaria è la sigillatura dei solchi e delle fossette dei denti. Tramite l’applicazione di una resina sigillante si crea una barriera protettiva contro i batteri e i nutrienti degli stessi, provenienti dai residui alimentari che si vanno a depositare nei solchi e nelle fossette dei denti e che sono la causa dell’insorgenza della carie.
Chiedi Info
endodonzia kidsmile

Endodonzia

Quando la carie non viene affrontata in tempo e si approfondisce troppo allora si rende necessaria la rimozione della polpa dentale infiammata. Anche i denti da latte possono soffrire di infiammazioni della polpa vitale del dente, tuttavia grazie all’analgesia e a tecniche di sedazione questi trattamenti sono indolori. Si parla di pulpotomia quando la rimozione della polpa è parziale e il dente rimane vitale, oppure di pulpectomia quando la rimozione è completa e si conclude con una terapia canalare, anche nota come devitalizzazione del dente.
Chiedi Info
odontoiatria conservativa kidsmile

Odontoiatria Conservativa

Attraverso l’utilizzo di materiali estetici adesivi è possibile ripristinare l’anatomia e la funzione dei denti coinvolti da processi cariosi, fratture, erosioni o abrasioni. L’odontoiatria restaurativa moderna si basa sul concetto di minima invasivita’. Presso il nostro studio per effettuare le otturazioni NON si utilizzano amalgami dentali, ma solo resine composite.
Chiedi Info
chirurgia estrattiva kidsmile

Chirurgia Estrattiva

Si ricorre alla chirurgia estrattiva più spesso quando un dente è talmente compromesso che nessuna terapia conservativa potrebbe recuperalo. A volte però nonostante il dente sia sano potrebbe presentarsi in inclusione ossea totale o parziale, come spesso accade con i denti del giudizio, è ciò potrebbe causare infiammazioni ricorrenti delle gengive circostanti rendendo pertanto necessaria l’estrazione dell’elemento. Inoltre nei bambini è possibile che la caduta dei denti da latte non si verifichi spontaneamente per cui si deve intervenire per permettere ai denti permanenti di erompere.
Chiedi Info
allineatori trasparenti kidsmile

Allineatori Trasparenti

I pazienti adolescenti o adulti che lo desiderano possono optare per un trattamento ortodontico senza i disagi di un apparecchio fisso attraverso l’utilizzo di una serie di allineatori trasparenti in materiale termoplastico che vengono indossati in sequenza. Ogni allineatore va indossato per circa 15 giorni per poi passare a quello successivo, in questo modo si ottiene il sorriso desiderato con un trattamento assolutamente estetico, invisibile e confortevole.
Chiedi Info
ortodonzia intercettiva kidsmile

Ortodonzia Intercettiva e Miofunzionale

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. In particolare l’ortodonzia intercettiva si occupa di “intercettare” precocemente eventuali problemi (abitudini viziate come il succhiamento del ciuccio o del dito) o malformazioni (palato stretto, morso crociato o inverso etc) che potrebbero aggravarsi con la crescita semplificando così le fasi successive del trattamento. Alcune disarmonie dentali o scheletriche infatti possono essere trattate soltanto in tenera età. L’ortodonzia miofunzionale si inserisce all’interno della terapia intercettiva e consiste nella rieducazione della muscolatura delle labbra, delle guance e della lingua attraverso l’utilizzo di semplici esercizi o con l’ausilio di dispositivi ortodontici.
Chiedi Info
frenulectomie kidsmile

Frenulectomie

Si tratta di piccoli interventi chirurgici che consentono di risolvere varie tipologie di problematiche relative a frenulo labiale corto (come il diastema interincisivo) o a frenulo linguale corto (problemi di linguaggio per scarsa mobilità della lingua). Nel nostro studio queste incisioni vengono eseguite senza bisturi con una tecnica indolore, senza sanguinamento e senza punti di sutura, attraverso l’utilizzo di un laser a diodi.
Chiedi Info
gnatologia kidsmile

Gnatologia

La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei disturbi cranio-mandibolari, cioè delle disfunzioni e delle patologie del sistema di masticazione in tutte le sue componenti. Lo gnatologo si occupa di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra le arcate dentali, muscoli masticatori e ossa cranio-mandibolari. Il rilassamento e la deprogrammazione neurale dei muscoli masticatori si ottiene con un apparecchio mobile realizzato su misura anche noto come Bite.
Chiedi Info
terapia parodontale laser kidsmile

Terapia Parodontale Laser Assistita

La causa della parodontite, anche nota come piorrea, è la placca batterica. La parodontite è una malattia degenerativa che se non trattata adeguatamente porta alla mobilità e alla perdita dei denti. I trattamenti parodontali con levigatura radicolare manuale unita alla terapia con laser a diodi rappresentano una svolta in quanto possono evitare interventi chirurgici più invasivi. Il laser permette di raggiungere localizzazioni particolarmente difficili e agisce promuovendo l’eliminazione dello strato superficiale dell’epitelio gengivale così da rimuovere il tessuto contaminato e la riduzione della carica batterica. La terapia laser prevede un numero di sedute personalizzato in base al quadro clinico del paziente.
Chiedi Info
sedazione cosciente kidsmile

Sedazione Cosciente

Non tutti sono sempre disponibili a collaborare durante le cure, per questo abbiamo pensato di aiutare i nostri pazienti a rilassarsi con un piccolo aiutino. Sia presso la sede di Acilia che in quella dell’Infernetto è possibile trattare i pazienti più ansiosi con la sedazione cosciente con protossido d’azoto, il cosiddetto “gas esilarante”, è una procedura semplice e priva di effetti collaterali. L’utilizzo della miscela gassosa di ossigeno e protossido d’azoto per “tranquillizzare” i nostri pazienti è una tecnica ideale e sicura per bambini, adulti e anziani.
Chiedi Info
sbiancamento dentale kidsmile

Sbiancamenti Dentali

Lo sbiancamento dentale è un trattamento riservato agli adulti che mira a trattare le discromie dentali che possono manifestarsi durante la vita di un individuo a causa dell’ assunzione di cibi cromofori come il caffè, il the, la liquirizia e a causa dell’uso di nicotina. Presso il nostro studio è possibile scegliere tra diverse tipologie di trattamenti sbiancanti, rapidi e non invasivi, per riportare i denti al loro colore naturale a alla luminosità di un tempo.
Chiedi Info